Sistemi software gestione manutenzione imprese di Logistica

Infor EAM software gestione asset manutenzioni imprese logistica Il settore della logistica comprende imprese che svolgono attività molto diverse, dal semplice magazzino con porta-pallet, carrelli elevatori e transpallet ai magazzini automatici e robotizzati di ogni genere, in funzione del settore specifico, dalla movimentazione di pallets al collettame di medie dimensioni, sino a confezioni singole di piccolissimi prodotti, come ad esempio nel settore farmaceutico.
Una varante importante è costituita dai vincoli di temperatura, ne esistono diversi a seconda dei prodotti, sono tipicamente presenti nel settore della logistica del farmaco e nella logistica alimentare. I magazzini a temperatura controllata, le celle frigorifere e i mezzi refrigerati richiedono manutenzioni particolari e devono assolutamente garantire una alta garanzia di continuità e regolarità nel funzionamento.

Il denominatore comune che hanno tutte queste diverse realtà è la necessità di continuità ed efficienza, con una componente tecnologica sempre più importante. Ecco allora che in parallelo non può più mancare un software per la gestione delle manutenzioni di ultima generazione come Infor EAM, leader indiscusso in questa specifica tipologia di applicativi.

I magazzini e i poli logistici, anche nelle loro versioni più semplici e tradizionali, costituiscono asset fondamentali di grande valore e dimensione, che già come immobili in sé richiedono una regolare e costante manutenzione, per prevenire possibili disservizi e sinistri e conseguenti danni.

Software per la gestione manutenzioni impianti ed attrezzature logistica

Infor EAM software gestione asset logisticaMuletti, carrelli elevatori e transpallet costituiscono attrezzature tradizionali indispensabili che non mancano mai nei magazzini, sono molto utilizzate e devono essere regolarmente controllate e manutenute, per prevenire farmi macchina e disservizi, ma anche possibili incidenti, che possono anche essere gravemente pericolosi per i lavoratori.
La normativa sulla sicurezza sul lavoro richiede infatti grande attenzione alla manutenzione dei mezzi di movimentazione merci, oltre all'abilitazione al loro utilizzo solamente a personale qualificato.

Gli impianti di safety e security sono sempre presenti nei magazzini di logistica: antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendi, controllo accessi, idranti, sprinkler e altro ancora. Impianti come questi hanno il presupposto essenziale della necessità di piena efficienza e continuità di funzionamento, la manutenzione deve essere estremamente accurata e si deve avere la completa registrazione delle operazioni effettuate dagli addetti.
Le dimensioni dei siti sono importanti e gli impianti sono molto estesi ed articolati in tutte le loro componenti, per avere realmente sotto controllo in tempo reale lo stato di manutenzione occorrono sistemi adeguati, che con l'uso dei terminali mobili consentono agli operatori di avere le informazioni che gli occorrono sempre a portata di mano senza perdite di tempo e di inserire dati in tempo reale riguardo il lavoro svolto.

La componente tecnologica dell'automazione di processo poi differenzia la logistica dei vari settori, aumentando la necessità di manutenzioni, controlli, ispezioni e pulizia sugli impianti di automazione.
Con un sistema di gestione delle manutenzioni avanzato come Infor EAM è possibile gestire facilmente le manutenzioni di fabbricati, impianti fissi di facility, mezzi di movimentazione, impianti di automazione e robotica, oltre a qualsiasi mezzo di trasporto merci.
Per quest'ultimo aspetto della logistica, vi invitiamo a consultare anche la nostra pagina dedicata alla manutenzione nel settore trasporti, dove si tratta degli aspetti relativi alla parte esterna del processo logistico.

Infor EAM software gestione manutenzioni magazzini logisticaImmobili, impianti e attrezzature possono essere visualizzati in Infor EAM anche in forma grafica attraverso il modulo Opencad, sia nei tradizionali disegni 2d in formato .dwg, sia nel recente formato BIM a tre dimensioni.

I disegni diventano parte attiva del sistema, consentendo di spostarsi e interagire con essi, per un esperienza d'uso ancora più facile e intuitiva, l'utente può visualizzare graficamente l'oggetto che sta selezionando e rilevarne lo stato in base al colore (es. in manutenzione, operativo o fermo per guasto), oppure può "navigare" fra gli asset selezionandoli sul disegno e visualizzandone così le schede.

Analizzare i dati con il software per ottimizzare e pianificare manutenzioni e investimenti

Avere un sistema di manutenzione come Infor EAM significa anche avere tutti i dati raccolti in un "data lake" e poter svolgere analisi con il sistema di reportistica integrato, che può produrre decine di report standard. Per i clienti più esigenti è possibile produrre report personalizzati in base alle specifiche esigenze.

Dall'analisi dei dati è possibile effettuare un accurato controllo dei costi relativi a immobili, attrezzature e mezzi, nonché forza lavoro.
Cruscotti grafici di controllo personalizzati sono un altro strumento standard di Infor EAM, che si sommano alla reportistica per dare ai Responsabili dei servizi generali e di Logistica la possibilità di dedicare tempo ed attenzione unicamente dover serve la loro supervisione o una decisione, senza perdite di tempo in attività inutili dispersive.

Scegliete il software di gestione manutenzioni leader sul mercato, per avere risultati eccezionali di efficienza e risparmio con il minimo sforzo, per un offerta per la vostra azienda contattate GMT subito.

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'