Asset management per Università e Istruzione

Infor EAM software gestione degli asset e manutenzioni per istruzione scuola sanità Facility Management e gestione delle manutenzioni rivestono un'importanza strategica per le università e le scuole, i locali e i servizi devono essere in condizioni ottimali di manutenzione, sicurezza e pulizia per poter essere utilizzati per le lezioni.
Aule, laboratori, campus, convitti, mense, cucine, uffici, locali tecnici, impianti e servizi, sono asset primari nel settore dell'istruzione, vengono utilizzati quotidianamente e la loro manutenzione richiede un'attenta programmazione.

Un'ottima manutenzione programmata è infatti il presupposto essenziale per ridurre i tempi di fermo e i disservizi dovuti ai guasti.
Infor EAM è utilizzato per la gestione delle manutenzioni e dei servizi di facility in numerose scuole e università, soprattutto negli Stati Uniti ma anche in Italia può vantare referenze eccellenti, prestigiosi atenei lo utilizzano per la gestione dei propri asset, che spesso sono anche edifici storici con problematiche di gestione legate alla conservazione del patrimonio architettonico, con monitoraggi, controlli, ispezioni e manutenzione ordinaria continui e capillari.

Purtroppo sono noti alle cronache casi in cui negli edifici scolastici sono venute meno le condizioni essenziali di sicurezza, con il verificarsi di incidenti, con danni fortunatamente a volte solo per le cose, ma qualche volta anche per le persone, danni per la collettività ma anche per l'immagine e la reputazione dell'istituto.
Pensiamo all'importantissimo aspetto della prevenzione incendi, che richiede la perfetta manutenzione di tutti i presidi messi in atto come porte e portoni tagliafuoco, estintori, idranti e manichette, impianti sprinkler, impianti elettronici di rivelazione incendio e allarme.

Investire in sistemi di gestione degli asset e dei servizi di facility è fondamentale per queste realtà per avere garanzia della corretta compliance normativa nonché il rispetto degli standard di riferimento applicabili. Infor EAM, disponibile in versione Cloudsuite EAM rappresenta uno strumento disponibile per tutte le strutture pubbliche e private del mondo dell'università e dell'istruzione, senza bisogno di una struttura IT interna e competenze informatiche particolari.

Gestire al meglio le manutenzioni con EAM software scuole e università

I piani di manutenzione programmata e dei controlli di sicurezza di edifici e parti di esso, porte, impianti, attrezzature audio video e quant'altro possono essere definiti a livello personalizzato e vengono caricati nel software Infor EAM.
Il sistema lavorerà per voi in modo automatico compiendo serie di azioni ad esempio verranno generati ordini di lavoro e inviati ai destinatari, manutentori interni o società esterne. Allo stesso modo verranno generati "alert" a livelli crescenti all'avvicinarsi delle scadenze programmate o in concomitanza di condizioni verificatesi.
Infor EAM software per la gestione delle manutenzioni di scuola università istruzioneE' possibile ad esempio programmare le pulizie di locali e servizi anche in base all'effettivo affollamento e utilizzo, monitorato con sensori elettronici di presenza: un ordine per attività di pulizia extra verrà inviato all'operatore quando necessario, prima che si verifichino disagi ma anche senza sprechi. Altre condizioni possono essere programmate con contatori e sensori di vario genere in base alle diverse esigenze, raccogliendo nasce informazioni e segnali dagli impianti.

Infor EAM è anche il perfetto raccoglitore di fascicoli tecnici, documenti, schemi, immagini e video. Gli operatori hanno a disposizione lo storico degli interventi effettuati sull'asset sui cui devono intervenire, senza bisogno di richieste, email, telefonate e sopralluoghi, con risparmio di tempo e risorse.

Con il modulo aggiuntivo Opencad è possibile inserire i vostri disegni in formato dwg o BIM, facendoli diventare parte attiva del sistema, consentendovi così di popolare direttamente in questo modo il database, visualizzare poi i vostri asset in forma grafica, spostarvi fra di essi e interagire sul disegno aprendo per esempio l'ordine per un'attività o acquisendo informazioni.
Con lo space management i disegni prendono vita assumendo colorazioni diverse a seconda dello stato dei locali, degli impianti, delle attrezzature, permettendovi di visualizzare graficamente lo stato complessivo della struttura come utile strumento per la pianificazione.

Dati, repostistica, KPI, la supervisione è più facile con Infor EAM

Software gestione manutenzioni universitàLa raccolta di dati relativi agli interventi di manutenzione ed ai controlli avverrà in automatico, Infor EAM è già di serie dotato di ampia reportistica standard già pronta, ma potranno essere messi a punto report personalizzati secondo le vostre specifiche esigenze. Ovviamente anche i costi ne discenderanno a cascata e potranno essere raggruppati secondo criteri multipli e differenziati, per funzionalità, centri di costo amministrativi, ecc.

I cruscotti e la reportistica personalizzati di Infor EAM sono poi strumenti di lavoro eccezionali che permettono ai Responsabili della manutenzione di avere sotto controllo ogni cosa senza sprecare tempo in operazioni e ricerche inutili come la lettura di decine di rapporti di intervento al giorno, avendo direttamente evidenza di tutto quello che richiede una loro decisione o comunque la loro attenzione.
La pianificazione degli interventi di manutenzione straordinaria, la programmazione degli investimenti e il budget sono ovviamente facilitati dall'ampia disponibilità di dati, che vi guiderà verso le scelte migliori supportando le vostre decisioni con dati certi e sempre disponibili.

Informatevi su quali vantaggi può darvi un sistema Infor EAM, nell'organizzazione del vostro lavoro e dal punto di vista economico, contattateci per saperne di più.

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'