Volume INAIL rischi sui lavori impianti elettrici in bassa tensione

Importanti informazioni per lavoratori diretti ed indiretti sul rischio elettrico 81-08 e norme CEI


 L’INAIL, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici; pubblica un nuovo volume inerente ai “Lavori su impianti elettrici in bassa tensione”.
Documento visionarie alla sezione INAIL dedicata

Il documento é volto ai lavoratori che si occupano direttamente dell’esercizio, manutenzione o verifica dei sistemi elettrici ma è anche fonte di utili informazioni per i lavoratori che svolgono la loro attività nei pressi di impianti elettrici ma che non ne hanno direttamente a che fare.

E’ altresì un’utile fonte di riepilogo informativo per i Datori di Lavoro, che grazie alle disposizioni:
- d.lgs. 81/2008
- norme CEI 11-27, IV edizione e CEI EN 50110-1:2013;
sono tenuti a predisporre e mettere in atto qualsivoglia indicazione per ridurre il rischio dei lavoratori sugli impianti elettrici a bassa tensione.

Il volume “Lavori su impianti elettrici in bassa tensione” si articola su più punti.
Si apre con una breve introduzione sugli “obblighi di legge per i lavori elettrici sotto tensione a tensioni superiori a 1000 V a frequenza industriale”, nella quale vengono elencati i lavori con rischio elettrico.

Si sussegue “La sicurezza nell’esecuzione dei lavori elettrici” ed i soggetti che viengono coinvolti nei lavori elettrici.

Importante il capitolo sui DPI, dispositivi di protezione individuale, con relativi obblighi di legge nel loro uso; e la necessaria formazione obbligatoria che è richiesta per eseguire i lavori in bassa tensione; PES e PAV.
In merito alla formazione vi ricordiamo che GMT dispone di corsi e-learning per accertare la conoscenza a livello di rischio elettrico, visitate le nostre offerte sui corsi online PES e PAV.

Il documento procede con focus su “Lavori in prossimità di linee elettriche aeree” e “Considerazioni su manutenzione, verifiche, misure, prove e ricerca”.

Infine le “Misure con valutazione del rischio semplificata”, e utili esempi di moduli da utilizzare per i lavori elettrici; per ultima la novità normativa CEI 11-27:2014 che ne chiude la pubblicazione.

Per accertare le conoscenze dei Vs lavoratori, mettiamo a disposizione il manuale GMTIl rischio elettrico per un’adeguata formazione ed informazione per i lavoratori sui rischi dell'elettricità.

19/07/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'