Volume Inail Esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro

Approccio innovativo Nanolab su rischio emergente nano-oggetti per salute e sicurezza lavoratori


 INAIL Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila); pubblica il volume “Esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro”.

Come specificato da notizia Inail, “la ricerca in tema di esposizione a nanomateriali riveste un ruolo rilevante per l’Inail, nell’ottica di ridurre gli impatti sulla salute e sicurezza dei lavoratori e contribuire all’implementazione della normativa del settore”, ove già il Dimeila ha stilato le prime pubblicazioni nel 2010, ed ha contribuito nel 2017 per la realizzazione delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il documento “Esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro”, prodotto per la gestione e la comunicazione del nuovo rischio per salute e sicurezza lavoro, racchiude i principali risultati del progetto “Metodologia di analisi dell’esposizione ai nanomateriali ingegnerizzati integrata alle tecniche di control banding per la gestione del rischio nei luoghi di lavoroNanolab, che è affidato al coordinamento del Laboratorio NEST della Scuola normale superiore di Pisa, in collaborazione con l’Associazione italiana per la ricerca industriale, il Center for Nanotechnology Innovation della fondazione Istituto italiano di tecnologia e l’Istituto nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche.

Nel volume sono illustrate le fasi della metodologia sviluppata sugli standard di riferimento, con l’applicazione in tre casi studio di nano-oggetti di dimensionalità differenti.

Riportati anche i dati della survey nell’ottica di promuovere la creazione di strumenti di supporto alla gestione del rischio emergente.

A conclusione dei risultati lo sviluppo di un approccio innovativo per la comunicazione del rischio e la prevenzione dello stesso.

Risultato finale un sistema dinamico in grado di adattarsi allo sviluppo di competenze e attività dei soggetti destinatari e che, in un futuro, possa essere implementato ai fini di promozione dell’utilizzo responsabile delle tecnologie abilitanti e delle nanotecnologie.

Vi invitiamo alla lettura del volume Inail “Esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro”. 

GMT mette a disposizione il manuale interdisciplinare “Medicina del lavoro”, che affronta sia gli aspetti operativi che quelli organizzativi della sorveglianza sanitaria, incluso capitolo esposizione a nanomateriali in azienda.

11/10/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'