Studio ISPRA su idrofluorocarburi HFC effetto serra

Primi risultati su effetti ed alternative non clima-alternanti a tutela dell'ambiente in Italia


 Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha siglato un accordo di collaborazione tecnica con l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambiantale in relazione allo stato italiano in merito alle alternative non clima-alteranti agli idrofluorocarburi HFC, gas refrigeranti dannosi in quanto riducono lo strato di ozono aumentando l’effetto serra.

Si è così predisposto un primo passo per la conseguente necessità della graduale eliminazione degli HFC.

Da un preliminare studio dell’ISPRA, e relativo comunicato stampa pubblicato il 07 giugno 2018, sono stati fatti i primi accertamenti sugli effetti e le alternative agli idrofluorocarburi basati “su dati e informazioni derivanti dalle attività istituzionali dell’ISPRA, sull’analisi della letteratura scientifica internazionale e sul coinvolgimento delle associazioni di categoria e di altri stakeholder”.
I settori presi in esami sono stati:
  • la refrigerazione,
  • la climatizzazione,
  • le schiume,
  • l’aerosol
  • i sistemi fissi di protezione antincendio.

Da questo primo studio ISPRA emerge che i settori che si stanno adeguando al “climate friendly”, addirittura molto più rapidamente di quanto inizialmente previsto, sono i settori della refrigerazione e dei sistemi fissi di protezione antincendio.

Come alternative attuali sono state riscontrate come disponibili per il lungo periodo i refrigeranti naturali quali anidride carbonica, idrocarburi e ammoniaca; ed i gas refrigeranti fluorurati di IV generazione HFO, non sono però totalmente adeguati per tutti i settori.
Queste alternative risultano infatti comportare nuove criticità per la loro “tossicità, infiammabilità, corrosività, alte pressioni di lavoro e perdite in termini di efficienza energetica”.

L’intero studio è disponibile al sito ISPRA, nella sezione dedicata al download dello Studio sulle alternative agli idrofluorocarburi (HFC) in Italia.

21/06/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'