Rischi lavorativi e tutela gestanti luogo di lavoro

Obblighi Datore di Lavoro, RSPP, RLS e medico competente


 Pubblicato dall’Inail, Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale “Dimeila”; il volume a riguardo della “TUTELA DELLA GRAVIDANZA NEI LUOGHI DI LAVORO“.

Avendo come focus “Gravidanza” “Salute riproduttiva” e “Rischi lavorativi” il factsheet punta ad indicare per datori di lavoro e lavoratori nuovi imput sulla salute delle lavoratrici mettendo a disposizione cronologie, dati, infografiche e tabelle di facile comprensione.

Come indicato dall'INAIL, premessa della redazione del documento ne è stato l’incremento lavorativo della presenza di donne negli ambienti di lavoro: “secondo gli ultimi dati Istat del febbraio scorso il tasso di occupazione è salito a quasi il 50%”.

Agenti chimici e fattori organizzativi sono i primi elementi di rischio per le gestanti; riassunti in tabella i possibili rischi professionali per la salute delle lavoratrici e dell’embrione-feto.

Al datore di lavoro spettano diverse responsabilità; l’individuazione delle mansioni lavorative a rischio, vietate in gravidanza e durante l’allattamento, spettando al Datore di lavoro in collaborazione con:
- Responsabile del servizio di prevenzione e di protezione (Rspp),
- Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls),
- Medico competente.

Indispensabile il Documento di valutazione dei rischi (Dvr) art. 28 d.lgs. 81/2008 in versione aggiornata, recante identificazione delle operazioni non compatibili; nel documento stesso vi sono riportate le necessarie e conseguenti modifiche di operazione “indicando per ognuna di tali mansioni a rischio le misure di prevenzione e protezione che intende adottare nel caso di gravidanza: modifica delle condizioni di lavoro e/o dell’orario di lavoro; spostamento delle lavoratrici ad altra mansione non a rischio; e ove non possibile, deve fare richiesta agli Enti competenti di interdizione anticipata dal lavoro”.

Vi invitiamo a consultare il documento TUTELA DELLA GRAVIDANZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

19/06/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'