REACH nuove restrizioni CMR su fabbricazione, commercio e uso

Nuovo Regolamento UE 2018/675 per sostanze cancerogene, mutagene o tossiche


 L’obiettivo del REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) Regolamento UE 1907/2006 fine a proteggere la salute dell’uomo e dell’ambiente, è migliorare la conoscenza di rischi e pericoli derivanti da tutti i prodotti chimici, rendendo tali informazioni fruibili dalla totalità della popolazione.
A tal proposito è stato introdotto il Regolamento UE 2018/675, con data 2 maggio 2018, tramite il quale la Commissione UE ha modificato le appendici del relativo allegato XVII, facente riferimento alle restrizioni per alcune sostanze, miscele e articoli pericolosi in materia di:
- fabbricazione,
- immissione sul mercato,
- utilizzo.

Le variazioni sono state introdotte facendo capo alle sostanze CMR, sostanze definite cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione; la cui immissione sul mercato/l’uso di vendita al pubblico è vietato del citato allegato XVII nei punti 28-29-30.

Le sostituzioni dei punti elencati si riferiscono a:
- punto 28 sostanze classificate come cancerogene di categoria 1 A o 1B, elencate nell’appendice 1 o 2;
- punto 29 sostanze classificate come mutagene su cellule germinali, sempre di categoria 1 A o 1B, elencate nell’appendice 3 o 4;
- punto 30 sostanze classificate come tossiche per la riproduzione, sempre per la categoria 1 A o 1B, elencate nell’appendice 5 o 6.


Il nuovo Regolamento UE 2018/675 sarà applicato a decorrere dal 1 dicembre 2018.

Eccezione di applicazione per la sostanza CMRformaldeide”, punto 28 di categoria 1B paragrafo 2 dell’allegato, tale punto del Regolamento sarà applicato a decorrere dal 19 maggio 2018.

Vi indichiamo di dare un'occhiata alla nostra proposta e-commerce in materia di rischio chimico per voi le migliori proposte su corsi e-learning e manuali:
17/05/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'