Nuovo volume Inail valutazione del rischio vibrazioni

Valutazione rischi esposizione a vibrazioni meccaniche nei luoghi di lavoro

Nuovo volume Inail "La valutazione del rischio vibrazioni", redatto dal dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale; sulla valutazione dei rischi derivanti dall'esposizione a vibrazioni meccaniche nei luoghi di lavoro, con riferimento operativo per misura, valutazione e controllo

Nel documento si espone una metodologia per la corretta classificazione dei lavoratori considerati in fasce di rischio, ed un nuovo metodo per standardizzare il calcolo dell’incertezza sui descrittori del rischio.

Il volume è quindi articolato in "Determinazione dell’esposizione al rischio vibrazioni", "Il documento di valutazione del rischio", "Il controllo delle vibrazioni meccaniche delle macchine" e "La corretta manutenzione".

Le appendici riportate fanno riferimento a:

  1. Metodo della quarta potenza della dose;
  2. Metodo dei valori rms costanti;
  3. Comfort;
  4. Male dei trasporti;
  5. Paf;
  6. Incertezza;
  7. Strumentazione;
  8. Esempi di calcolo dell’esposizione.

Vi rimandiamo al volume integrale "La valutazione del rischio vibrazioni".

GMT svolge il servizio di RSPP in outsourcing per gli adempimenti obbligatori D.lgs. 81/08; tra i principali servizi misurazioni e rilievi con successivi calcoli di esposizione e valutazioni rischi specifici tra i quali rientrano anche le vibrazioni.

Per un'adeguata formazione del vs personale vi segnialiamo il manuale "Le vibrazioni meccaniche".

17/09/2019

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'