Nuovo Regolamento UE 2018/831 sicurezza prodotti alimentari

Definiti nuovi limiti e nuove sostanze autorizzate riguardo materiali e oggetti in plastica


 In materia di sicurezza alimentare la Commissione Europea, in data 05 giugno 2018, ha introdotto alcune novità riguardo i materiali in plastica a contatto con i prodotti alimentari.

Facendo seguito ai Regolamenti dell’UE, sui principi generali e norme specifiche su materiali ed oggetti di plastica, recanti l’elenco comunitario delle sostanze che possono essere utilizzate al fine di garantire la sicurezza per la salute umana; e per escludere che il trasferimento delle sostanze contenute nei materiali a contatto con gli alimenti sia in grado di generare pericoli o danneggiare/modificare la composizione dei prodotti l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha apportato successive modifiche ai Regolamenti UE.

Ultima modifica è quella riportante nuovi pareri scientifici sulle sostanze MCA e sull’utilizzo delle sostanze autorizzate in precedenza, facente capo al Regolamento 2011/10

In tal modo si è stabilita la modifica dell’allegato I del suddetto Regolamento mediante introduzione, in data 5 giugno 2018, del nuovo Regolamento 2018/831 pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE in data 6 giugno 2018.

Da nuovo Regolamento è stato stabilito:
  1. il nuovo limite vincolante di migrazione specifica per la sostanza acido perclorico, sali (perclorato), che ridotto da 0,05 mg/kg, è di 0,002 mg/kg;
  2. che la sostanza acido fosforoso, preventivamente catalogata come non destante preoccupazioni per la sicurezza dei consumatori nel valore di 5 mg/kg, risulta non preoccupante per la salute dei consumatori anche in quantità maggiori, si sposta dunque il limite da 5 a 10 mg/kg di prodotto alimentare, a condizione di rispetto delle altre restrizioni indicate. 
  3. Si aggiungono nuove sostanze quali il tetraidronaftalene, il dicarbossilato di dimetile e il trimetossisilano; come consentite fissandone limiti di utilizzo.

Per maggiori indicazioni in merito alle modifiche apportate vi invitiamo a leggere il Regolamento 2018/831 .
L’entrata in vigore del nuovo Regolamento è prevista dal 26 giugno 2018.

Per materiali e oggetti conformi al Regolamento 2011/10, si stabilisce che “possono essere immessi sul mercato fino al 26 giugno 2019 e rimanere sul mercato fino all’esaurimento delle scorte”.

14/06/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'