Nuovi protocolli BLSD e linee guida manovre salvavita e Covid

RCP rianimatori prevenzione Covid indicazioni operatori soccorso e formazione sicurezza soccorritori BLSD

Circolare Ministero Salute covid primo soccorso BLSD Dal Ministero della Salute nuova circolare "indicazioni emergenziali per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione in sicurezza dei soccorritori" al 23 giugno 2020.

Il documento si focalizza su tre tematiche principali, di seguito esposte, come raccomandazioni contenute nell'allegato della circolare aventi in riferimento linee guida ad interim elaborate dalle principali società scientifiche nazionali, europee e internazionali come più recenti aggiornamenti diretti a prevenire il diffondersi del contagio Covid nell’esecuzione delle procedure di RCP:

  1. Soccorso balneare,
    Soccorso balneare cosa fare per ridurre il rischio contagio,
    Fase di salvataggio (rimozione della vittia dalle condizioni di pericolo),
    Fase di soccorso (ripristino e mantenimento delle condizioni virali);
  2. Indicazioni sul soccorso e manovre di rianimazione cardiopolmonare extra ospedalieri per soccorritori “laici”,
    E casi particolari;
  3. Formazione in sicurezza dei soccorritori ai fini del rilascio della certificazione BLS-D,
    Scopo e campo di applicazione,
    Dispositivi di protezione indivuali,
    Procedure operative,
    Preparazione e setting,
    Attesa e registrazione,
    Vigilanza,
    Vistanziamento e movimentazione,
    Sanificazione e smaltimento.

Modifiche ad interim protocolli rianimazione Basic Life Support and Defibrillation BLSD

Questa ultima circolare da parte del Ministero della Salute per le modifiche ad interim ai protocolli di rianimazione BLSD Basic Life Support and Defibrillation riconosciuti, come aggiornamento necessario per le nuove indicazioni emerse sul Covid.

Nella circolare si fa riferimento ai dati rispetto a decessi per patologie cardiache che, commisurate a manovre di Rianimazione Cardiopolmonare, potrebbero triplicare la percentuale di sopravvivenza se fossero prontamente eseguite manovre RCP.
La riduzione di questi numeri è correlata all'attenzione ed agli sforzi che vi pongono le Associazioni di settore ed il Ministero della Salute, mediante analisi dei fattori di rischio ed adozione dell’attività di prevenzione, formazione ed intervento.

Causa della possibilità di contagio Covid, rapportata alla situazione pandemica nuovo coronavirus, il livello di pericolosità per i soccorritori è aumentato per la produzione di droplets e aerosol durante le manovre salvavita di rianimazione. Queste manovre salvavita sono un potenziale rischio di contaminazione virale per i soccorritori che le eseguono e devono essere svolte tenendo conto di particolari precauzioni.

Queste le motivazioni delle modifiche ad interim ai protocolli di rianimazione BLSD: Basic Life Support and Defibrillation riconosciuti.

Si rimanda al testo integrale della circolare Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA "indicazioni emergenziali per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione in sicurezza dei soccorritori" 23 giugno 2020: Ministero-salute-indicazioni-rianimatori-modifiche-protocolli-primo-soccorso-blsd- 

GMT Consulting svolge corsi di Primo Soccorso per addetti designati alle emergenze aziendali, visionate il nostro calendario corsi e scoprite date e le offerte per lo svolgimento dei corsi in aula a Milano : formazione lavoratori primo soccorso.

Offriamo inoltre corsi di formazione personalizzati ad hoc Primo Soccorso in base alle vs esigenze aziendali, su tutto il territorio nazionale, visionate la sezione dedicata ai corsi primo soccorso personalizzati presso aziende.

03/07/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'