Infortuni e malattie professionali trasporti e magazzinaggio

Dati inail confermano rischio maggiore per il settore H ateco


 Come da nostra precedente news vi è stato, per i mesi da gennaio a luglio 2018, un calo degli infortuni ma un accrescere delle malattie professionali, rispetto allo stesso lasso temporale del 2017.

L’INAIL ha indicato un nuovo documento su incidenti stradali e sugli approfondimenti di infortuni e malattie nel settore dei trasporti e del magazzinaggio; settore che rappresenta indicativamente il 6% della produzione nazionale.
Settore che a dire di ConfetraConfederazione generale italiana dei trasporti e della logistica, ha avuto un costante aumento del traffico merci già nel 2017 rispetto all’anno precedente.

Sulla base del macrogruppo “H - Trasporti e magazzinaggio” delle tabelle Ateco, codici Istat, vengono elencati tutti i trasporti quali terrestri, marittimi e aerei, con relative attività di supporto, tra le quali movimentazione merci e magazzinaggio.
Tali attività oltre che per il rischio di incidente stradale dei mezzi, lavorativi o propri, espongono per cause intrinsiche al settore di competenza il lavoratore al rischio maggiore di infortunio o di malattia sul lavoro.

A disposizione il documento INAIL per verificare le tabelle illustrative con annessi dati nei quali vi sono specificati, in base alle diverse casistiche, l’incidenza del rischio infortunio e della malattia professionale da parte di personale addetto al settore trasporti e magazzinaggio.

GMT Consulting vi invita a prendere atto del settore di rischio al quale i vs. lavoratori sono soggetti e ricorda che, oltre all’adempimento degli obblighi di legge per la formazione lavorativa in materia di sicurezza, disponibili nella nostra sezione corsi sicurezza 81/08, vi sono importanti strumenti utili quali libri e manuali illustrativi inerenti ai rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti, in relazione alla loro mansione ed al settore operativo di appartenenza; disponibili nella nostra sezione dedicata manuali GMT .

06/09/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'