Incentivi impresa 4.0 chiarimenti su iper e super ammortamento

Quali beni agevolabili e requisiti per interconnessione e integrazione automatizzata


 Il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito mediante Circolare Direttoriale n. 177355, del 23 maggio 2018, i requisiti obbligatori di interconnessione ed integrazione automatizzata.

Nel testo della Circolare Direttoriale sono state inoltre specificate le agevolazioni per gli investimenti in beni strumentali materiali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese nell'ambito dell'impresa 4.0, che non erano state specificate nelle “linee guida tecniche” della Circolare nr.4 30 marzo 2017 e relative FAQ “Quesiti Profili Tecnologici Iper e Super Ammortamento”, di maggio e luglio 2017.

L’incentivo fiscale di iper ammortamento e di super ammortamento ha dato importanti modifiche per la Legge di Bilancio 2018.
In particolare è stato disposto periodo di estensione dell’ambito temporale per l'applicazione del regime agevolativo per gli investimenti in beni materiali (Allegato A).

Si ha dunque lo slittamento del termine finale entro cui effettuare gli investimenti in beni materiali viene prorogato dal 31 dicembre 2017 al 31 dicembre 2018.
Infine vi è da precisare che il termine del 31 dicembre 2018 non è totalmente vincolante in quanto l’ulteriore termine finale del 31 dicembre 2019 può essere preso in considerazione a condizione che entro il 31 dicembre 2018 l’impresa avvii l’investimento attraverso:
  1. l’ordine accettato dal venditore,
  2. il pagamento di acconti pari almeno al 20% .
Nell’Allegato B vi è la stessa proroga temporale disposta per gli investimenti in beni immateriali; anche per i beni immateriali dunque si ha termine finale fissato al 31 dicembre 2018, e possibile ulteriore termine del 31 dicembre 2019 alle medesime condizioni sopra indicate.

Per gli investimenti in beni immateriali inoltre, il comma 32 del citato art. 1 della legge n. 205 del 2017 indica l’elenco dell’ Allegato B aggiungendovi anche:
  1. “sistemi di gestione della supply chain finalizzata al drop shipping nell’e- commerce;
  2. software e servizi digitali per la fruizione immersiva, interattiva e partecipativa, ricostruzioni 3D, realtà aumentata;
  3. software, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-fabbrica, fabbrica-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on field)”.


A tale proposito nostra area tematica Business Performance troverete i nostri servizi nei quali vi è possibile adoperare i vantaggi fiscali di Iper e Super ammortamento nell’ambito dell’Impresa 4.0; le nostre pagine dedicati sui sistemi di gestione asset materiali aziendali e sui sistemi di gestione manutenzioni sapranno darvi un rapido riferimento in merito ai servizi dei quali la Vs. azienda potrà godere unitamente agli incentivi fiscali dei quali potrete disporre per ottenerli.

I casi presi in esame dalla Circolare sono stati molteplici, ed espongono 10 esempi che per ovvie ragioni non costituiscono gli unici esempi attraverso cui si può realizzare l’integrazione automatizzata con il sistema logico; per visionare nello specifico i chiarimento sopra elencati vi indichiamo il Testo della Circolare n. 177355 del 23 maggio 2018.

07/06/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'