Cortometraggio manovre Rianimazione CardioPolmonare RCP

Progetto INAIL “A scuola di RCP! Rianimare Ci Piace” gestione emergenze in ambito scolastico


 L’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Colonna e Monte Porzio Catone, nell’anno scolastico 2017-2018 è stato coinvolto con più di 300 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado unitamente a 21 docenti, nel progetto sperimentale INAIL di educazione all’emergenza sanitaria “A scuola di RCP! Rianimare Ci Piace!”.

Il progetto INAIL punta alla sperimentazione di buone pratiche per la promozione e la diffusione della cultura dell’emergenza in ambito scolastico, nel particolare con un’adeguata formazione alla rianimazione cardiopolmonare, all’uso del defibrillatore e alla disostruzione delle vie aeree.

Il progetto è stato sviluppato dai ricercatori del Laboratorio di Sorveglianza sanitaria e Promozione della salute del Dimeila, il Dipartimento Inail di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale.

In relazione al progetto “A scuola di RCP! Rianimare Ci Piace!” per l’anno scolastico 2017-2018 , sono state dunque fornite basi teoriche e pratiche ai docenti, che hanno nello specifico seguito un percorso di formazione al Blsd (Basic Life Support and Defibrillation), con l’intento di insegnarle ai propri alunni.

Prodotto finale del progetto INAIL di educazione all’emergenza sanitaria “A scuola di RCP! Rianimare Ci Piace!”, sviluppato da parte del’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”, il cortometraggio dal titolo “Siamo tutti Jeeg Robot” (fruibile online sul canale YouTube Inail).

Recentemente il cortometraggio “Siamo tutti Jeeg Robot” ha inaugurato la quinta edizione del concorso internazionale di cinema breve, Cantone Film Festival di Monte Prozio Catone; ricordando quanto un’adeguata formazione e soprattutto, la tempestività dei soccorsi fà la differenza tra la vita e la morte.

A disposizione nel nostro e-shop manuali e presìdi Primo Soccorso

Ricordiamo che GMT Consulting svolge corsi di Primo Soccorso per addetti aziendali.

Vi rimandiamo alla nostra sezione calendario dei prossimi corsi GMT Primo Soccorso fruibili. 

25/09/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'