Come indossare la mascherina per prevenire il contagio Covid-19 ?

Emergenza nuovo Coronavirus approvati come DPI mascherine chirurgiche e mascherine filtranti senza marchio CE

Come usare mascherina DPI a prevenzione Covid-19 ? Emergenza nuovo coronavirus italia Come si indossa la mascherina, Dispositivi di Protezione Individuale, per evitare il contagio dal nuovo coronavirus COVID-19 ?

Si ricorda che l’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del nuovo Coronavirus se viene adoperata in aggiunta alle altre misure di igiene respiratoria e delle mani.

Riportiamo le indicazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS rispetto alle modalità di uso delle mascherine in commercio:

  1. “Prima di indossare una maschera, pulire le mani con un detergente a base di alcool o sapone e acqua.
  2. Coprire la bocca e il naso con la maschera e assicurarsi che non vi siano spazi tra il viso e la maschera.
  3. Evitare di toccare la maschera mentre la si utilizza; se lo fai, pulisci le mani con un detergente a base di alcool o acqua e sapone.
  4. Sostituire la maschera con una nuova non appena è umida e non riutilizzare le maschere monouso.
  5. Per rimuovere la maschera: rimuoverla da dietro (non toccare la parte anteriore della maschera); scartare immediatamente in un contenitore chiuso; pulire le mani con acqua o sapone e strofinare a base di alcol.”

Non è utile indossare più mascherine sovrapposte, è tra l’altro importante evitare inutili sprechi di tali risorse preziose per la collettività.
E’ fortemente sconsigliato l’uso di mascherine prodotte in casa o di stoffa, come ad esempio create da bandane, maschere di garza/cotone o sciarpe; in quanto non sono DPI e non si ha alcuna certezza della loro capacità protettiva.

Maggiori consigli utili, anche rispetto ai comportamenti da adoperare per i soggetti più a rischio contagio Covid-19, sono presenti sul sito del Ministero della salute e consultabili alla pagina: Faq Covid-19.

Novità DPI mascherine art.16 Decreto - legge #CuraItalia del 17 marzo 2020, n.18

In materia di DPI quali mascherine si ricordano le novità introdotte dall’art.16 Decreto - legge #CuraItalia del 17 marzo 2020, n.18Ulteriori misure di protezione a favore dei lavori e della collettività”.

Fino al termine dello stato di emergenza, per i lavoratori che si trovano a svolgere la propria attività lavorativa senza poter mantenere la distanza di sicurezza interpersonale (1mt), verranno considerati come dispositivi di protezione individuale - DPI, “di cui all'articolo 74, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, le mascherine chirurgiche reperibili in commercio, il cui uso è disciplinato dall'articolo 34, comma 3, del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9.

Inoltre viene disposto che è possibile utilizzare mascherine filtranti prive di marchio CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sull'immissione in commercio, fino al termine dell’emergenza sanitaria in corso in Italia.

Ulteriori indicazioni rispetto a quanto decretato il 17 marzo 2020 disponibili alla nostra news: Decreto-Legge 17 marzo 2002, n.18

Visionate la nostra nuova news "Tutela operatori sanitari nuova versione documento informativo Inail" per rimanere aggiornati sui comportamenti da adottare nel comparto sanitario per una migliore tutela dei lavoratori, categoria con maggiore rischio contagio Covid-19.

25/03/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'