Gli Approcci Gestionali e le Certificazioni migliorano la Sicurezza sul Lavoro

L'analisi congiunta Inail e Accredia rivela riduzioni significative negli infortuni grazie ai sistemi di gestione certificati

Gli Approcci Gestionali e le Certificazioni migliorano la Sicurezza sul LavoroI sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) e i modelli di organizzazione, gestione e controllo (MOG) rappresentano un'importante presa di coscienza sulla necessità di adottare un approccio manageriale alla sicurezza sul lavoro.

Un documento redatto da Inail, in collaborazione con Accredia, sottolinea l'efficacia di tali sistemi certificati nel migliorare le prestazioni di sicurezza aziendale.

Attraverso un confronto tra le aziende con certificazioni accreditate e quelle non certificate, l'analisi rivela una significativa riduzione nell'indice di frequenza degli infortuni del 22,6% e nel rapporto di gravità del 29,2%, evidenziando l'importanza dell'approccio gestionale nella promozione della sicurezza sul lavoro.

Approcci Gestionali e Certificazioni: ricerca, frequenza e indice di gravità

Per avere qualche informazione sulla ricerca e sui risultati possiamo fare riferimento, nel documento, anche alla premessa del presidente Accredia, Prof. M. De Felice. Si segnala che, se la vigente normativa sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e sui modelli organizzativi è da giudicare “di alta qualità”, gli interventi per mitigare i livelli del rischio lavorativo difficilmente possono dipendere da una revisione delle norme. E dunque “diverse debbono essere le leve operative di azione”.

In questo senso i risultati della ricerca – che è stata “realizzata utilizzando un insieme di circa 26.000 imprese certificate, un ‘corrispondente’ insieme di non-certificate, e la serie storica degli infortuni accaduti nel periodo 2017-2021” - indicano “linee strategiche, utili da considerare e generalizzare”. E “il ruolo della certificazione sotto accreditamento dei SGSL e dei MOG risalta come fattore rilevante per mitigare il rischio”.

Riguardo ai risultati si segnala che l’indice di frequenza degli infortuni “si riduce per le imprese certificate rispetto alle non-certificate da un minimo del 14% a un massimo del 41% (differenziando per ‘tipo di attività economica’); sempre in riduzione è l’‘indice di gravità’ dell’infortunio: da un minimo del 13% a un massimo del 39%”.

Nella ricerca è poi valutato anche il peso economico per quelli che sono definiti "costi indiretti scaturiti dal manifestarsi dell’evento lesivo".

Prevenzione sul Lavoro: Un Investimento per il Benessere e la Produttività

Gli esperti dell'Inail e del CTSS evidenziano l'importanza di considerare la prevenzione degli infortuni come un investimento anziché un costo. Attraverso uno studio dettagliato condotto dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, si quantificano i costi sociali associati agli infortuni e alle malattie professionali, dimostrando che investire in sicurezza porta a una significativa riduzione delle spese aziendali.

L'analisi rivela che le imprese con sistemi di gestione certificati beneficiano di una minore probabilità di infortuni, portando a risparmi economici considerevoli.
La prospettiva di una diffusione più ampia delle certificazioni accreditate potrebbe portare a una riduzione ancora maggiore degli infortuni sul lavoro, con benefici tangibili per le imprese, le famiglie e l'intera economia nazionale.

Clicca qui per consultare in documento Inail.

Noi di GMT Consulting siamo partner solution su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per tutti gli adempimenti obbligatori correlati al D.lgs. 81/2008 (ex D.lgs. 626/94).

Consulta la nostra pagina dedicata a questo link o per maggiori informazioni rispetto ai nostri servizi richiedici un'offerta personalizzata.

18/04/2024

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'