Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Corso online - Cyber Security - La difesa olistica del sistema aziendale - 1,5 ore

Corso di formazione

Corso online su come organizzare le strategie aziendali di protezione dai crimini informatici per una analisi e una valutazione dei rischi più consapevole ed efficace

20,00 €
Vuoi provare il corso prima di acquistarlo?
Attiva GRATIS la demo del corso
Categoria: Cyber Security
Codice: ELFN02
Fruibilità: 30 giorni entro il 01/01/2030

Descrizione del Corso:

Metodologia del corso

Corso online in modalità e-learning

Destinatari del corso

Il corso Cyber Security - La difesa del sistema aziendale è destinato a Responsabili e Analisti di dati, ingegneri gestionali, Responsabili IT, Amministratori di sistema, Manager aziendali, Imprenditori, Consulenti aziendali, Security developer, HR Manager, CISO (chief information security officer), CIO (chief information officer), DPO (data protection officer), Responsabili processi innovazione, collaboratori aziendali che trattano dati informatici, di qualsiasi tipo ed origine.

Perché questo corso online in e-Learning Cyber Security - La difesa del sistema aziendale - 1,5 ore

Se pensiamo alla realtà come a qualcosa di sistemico in cui tutto è connesso non possiamo ragionare per compartimenti stagni, in nessun settore. In questo senso, la Cyber Security oggi non può più essere legata a singole applicazioni o a precisi strumenti, ma deve essere olistica. Deve riguardare "il tutto" e non "la parte".

Questa nuova prospettiva, questa visione olistica della Cyber Security è la chiave di lettura del corso.

Il corso Cyber Security - La difesa del sistema aziendale analizza globalmente il contesto in cui operiamo, descrive un approccio alla materia unitario che prende in considerazione tutti i componenti di difesa presenti in un sistema aziendale. Sottolinea la fondamentale importanza data dall'adozione di comportamenti corretti, oltre che dall'utilizzo di metodi tecnologici, per la prevenzione ed il contrasto di minacce informatiche.

Il corso affronta i temi quali la differenza tra persona fisica e virtuale, la protezione dei dati e delle persone, per poi analizzare i possibili rischi, le strategie e i piani di azione a disposizione delle aziende.

È realizzato in collaborazione e con il contributo scientifico di FASTERNET.

Programma del corso online in e-Learning Cyber Security - La difesa del sistema aziendale - 1,5 ore

  • Definire il contesto
  • Minacce e comportamenti
  • Percezione del rischio
  • Il contesto in azienda
  • Sistemi, programmi e applicazioni
  • I requisiti
  • Persona fisica e virtuale
  • I pilastri della Cyber Security
  • Piano di azione
  • Azienda IT vs OT
  • Analisi dei rischi
  • Strategie e funzioni aziendali
  • Sicurezza e sostenibilità
  • Proteggere i dati e le persone

Docente del corso online in e-Learning Cyber Security - La difesa del sistema aziendale - 1,5 ore

Giancarlo TURATIGiancarlo TURATI
Dal 1995 è socio fondatore e amministratore di Fasternet. Nel 2010 ha contribuito a fondare BICTA, la prima rete d'Impresa in ambito ICT in Italia, di cui è stato presidente. Nel 2019 ha fondato IOBO rete d'impresa digitale di cui è presidente. È in possesso di qualifica internazionale: CISA (Certified Information Systems Auditor) dal 2003 e CISM (Certified Information Security Manager) dal 2004 rilasciate entrambe da ISACA (Information Systems Audit e Control Association) USA; Lead Auditor e responsabile di gruppi di audit di Sistemi per la gestione della sicurezza a norma ISO 27001 rilasciata da IRCA (International Register of Certificated Auditors). Svolge attività presso gli Istituti Scolastici per sensibilizzare studenti, docenti e genitori all'uso consapevole degli strumenti informatici e del web ed è impegnato in incontri di carattere formativo e educativo relativamente le problematiche dell'Internet Addiction e del Cyber Bullismo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento del test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette. La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dal voto del test.

Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l'utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

Periodo di validità

I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

Attestato

Alla conclusione del corso è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

Soggetto formatore

GMT Consulting S.r.l.u.

Responsabile del progetto formativo: Dott. Mauro Casarico