UNI CEI EN ISO 50001:2018 - Sistemi di Gestione dell'Energia

Certificazione ISO 50001Il costo per l'energia delle aziende italiane è un elemento importante del conto economico, e se non tenuto adeguatamente sotto controllo penalizza la produttività.

Nel nostro Paese infatti l'energia ha un valore di mercato decisamente superiore alla media degli altri paesi dell'Unione Europea, pertanto questo fattore non può certo essere trascurato o compensato agevolmente con altri.

Anche l'instabilità dei prezzi, principalmente del petrolio, è un elemento di rischio di cui tenere conto nella gestione aziendale.

La normativa nazionale, in particolare il D.lgs 102/2014, detta l'obbligo per le Grandi Imprese e le c.d. Imprese Energivore di dotarsi di un sistema di monitoraggio dei consumi di energia, e conseguentemente perseguire una politica di efficientamento energetico, attraverso interventi mirati in base ad analisi approfondite.

La Legge stabilisce che la certificazione ISO 50001 ottenuta da un'azienda da parte di un organismo accreditato, è un requisito che costituisce adempimento dell'obbligo di cui sopra.

Cos'è un sistema di Sistemi di Gestione dell'Energia -SGE-?

Un Sistema di gestione dell'Energia - SGE - è uno strumento utilizzato da un'organizzazione (Azienda, Ente, ecc.) per migliorare la propria efficienza energetica, e quindi diminuire e ottimizzare i consumi, diminuire l'impatto ambientale della produzione sotto vari aspetti.

Il sistema può essere implementato ottimamente nell'ambito di una più ampia gestione degli asset aziendali, mediante l'utilizzo del software Hexagon EAM.
Vi rimandiamo alla sezione dedicata al migliore software Enterprise Asset Management per maggiori indicazioni riguardo la piattaforma EAM.

L'analisi energetica è alla base del sistema, e consente di fare una diagnosi della situazione, stabilire degli obiettivi di miglioramento, e le migliori strategie di intervento per perseguirli nel tempo, secondo il classico meccanismo virtuoso del miglioramento continuo. 

A chi è utile la certificazione ISO 50001?

Sistema di Gestione Energia certificatoI principali soggetti a trarne vantaggio sono le grandi aziende e le imprese energivore, poiché in questo modo adempiono agli obblighi di legge attraverso standard collaudati, la cui certificazione di terze parti costituisce evidenza, semplificando quindi le verifiche da parte delle Autorità.

E' chiaro però che un Sistema di Gestione dell'Energia può costituire un valido fattore di competitività anche per le PMI, non soggette all'obbligo, ma che hanno dimensione e struttura importanti, e consumi rilevanti di energia.

Oltre al risparmio di energia, le aziende certificate ISO 50001 avranno anche un ritorno di immagine notevole, in quanto l'attenzione per i temi ambientali è sempre più alta a tutti i livelli, dalla politica, all'impresa, fino al consumatore.

I SGE vengono certificati da organismi accreditati, in conformità alla norma tecnica UNI CEI EN ISO 50001:2018 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso".

Certificazione ISO 50001:2018 : gestione dell'energia e cambiamento climatico

La norma ISO 50001:2018 è stata emendata nel febbraio 2024 per includere disposizioni specifiche sull'interazione tra gestione dell'energia e cambiamento climatico.
Le aziende certificate secondo questa norma devono valutare impatto del cambiamento climatico sulla propria organizzazione e allinearsi alle esigenze delle parti interessate in materia.
L'aggiornamento del sistema di gestione aziendale in conformità alle nuove disposizioni è obbligatorio entro 12 mesi dalla pubblicazione dell'emendamento.


GMT Consulting
può fornirvi una consulenza mirata per la certificazione ISO 50001, oltre all’assistenza per il raggiungimento del vostro obiettivo, progettando e implementando insieme a Voi il Vostro Sistema di Gestione per l'Energia, e aiutandovi così ad ottenere la Vostra Certificazione ISO 50001, assistendovi anche nella fase di audit finale da parte dell'ente di certificazione.
Contattateci per maggio informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato!

I principali vantaggi della certificazione ISO 50001

Riduzione delle spese per i consumi di energia, attraverso efficentamento e ottimizzazione
- Maggiori opportunità di business, potendo partecipare a bandi e gare che prevedono il requisito di un SGE certificato
- Ritorno di immagine verso clienti acquisiti e potenziali, anche a livello internazionale;
- Contributo significativo per gli obbiettivi generali di riduzione delle emissioni e dell'impatto ambientale
- Effetto di sensibilizzazione sui temi Energia e Ambiente su dipendenti, partner, clienti, fornitori
- Valutazione più completa ed efficace degli investimenti produttivi e in generali su impianti e fabbricati
- Modalità di adempimento riconosciuta degli obblighi previsti dalla Direttiva Europea sull'energia e il D.lgs 102/2014

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative